Il 4 dicembre si festeggia Santa Barbara, protettrice dei minatori, che ha rappresentato e rappresenta, per le comunità dell’alta Valle Trompia, un importante momento di coesione.
La festa, infatti, è fortemente radicata non solo in chi in miniera ci ha passato tutta la vita, ma anche in tutte le famiglie e i figli dei minatori, che consegnavano il loro scongiuro alla santa protettrice.
Il territorio di Pezzaze mantiene viva questa festa di ricordi ed emozioni organizzando ogni anno Sante Messe e celebrazioni, in diversi luoghi del territorio.
La storia della Famiglia Bregoli è la storia della comunità pezzazese; i loro canti e le loro musiche raccontano il lavoro in miniera, l’emigrazione, la guerra, la gioia della festa. Il nucleo musicale era formato dai fratelli Lino, Bèpi, Bùro, Clara, Tino e Adriano Bregoli, da Lina Toninelli, moglie di Bèpi e dal figlio Floriano. Sono oggi ancora vivi solo Angelo (detto Buro), Bepi, Clara e Floriano, chiamato da tutti in paese zio Flo, perchè sempre presente e disponibile ad aiutare tutti.
Il loro repertorio, strumentale e vocale, conta complessivamente centocinquanta brani e buona parte di questi materiali può essere consultato sul sito internet dell’Archivio di Etnografia e Storia Sociale della Regione Lombardia (AESS).
Nata nel 1996 grazie all’Assessore al Turismo dell’epoca, Fiordeo Sedaboni, detto Ados, la Sagra del Formaggio Nostrano dell’alta Valle Trompia valorizza i prodotti tipici caseari della Valle.
Ogni anno, il secondo week end di agosto, la Piazza di Mondaro si anima di profumi, sapori e tradizioni per promuovere il territorio ed i suoi prodotti locali.
Nata nel 2009, la Sagra del Fungo dell’alta Valle Trompia propone specialità gastronomiche, bancarelle di prodotti artigianali tipici e musica dal vivo all’interno della frazione di Mondaro.
Ogni anno, il primo week end di settembre, è possibile degustare menù con protagonista il fungo e approfondire tematiche micologiche.