Folclore e Tradizione

Festa di S. Barbara

Il 4 dicembre si festeggia Santa Barbara, protettrice dei minatori, che ha rappresentato e rappresenta, per le comunità dell’alta Valle Trompia, un importante momento di coesione.

La festa, infatti, è fortemente radicata non solo in chi in miniera ci ha passato tutta la vita, ma anche in tutte le famiglie e i figli dei minatori, che consegnavano il loro scongiuro alla santa protettrice.

Il territorio di Pezzaze mantiene viva questa festa di ricordi ed emozioni organizzando ogni anno Sante Messe e celebrazioni, in diversi luoghi del territorio.

La famiglia Bregoli

La storia della Famiglia Bregoli è la storia della comunità pezzazese; i loro canti e le loro musiche raccontano il lavoro in miniera, l’emigrazione, la guerra, la gioia della festa. Il nucleo musicale era formato dai fratelli Lino, Bèpi, Bùro, Clara, Tino e Adriano Bregoli, da Lina Toninelli, moglie di Bèpi e dal figlio Floriano. Sono oggi ancora vivi solo Angelo (detto Buro), Bepi, Clara e Floriano, chiamato da tutti in paese zio Flo, perchè sempre presente e disponibile ad aiutare tutti.

Il loro repertorio, strumentale e vocale, conta complessivamente centocinquanta brani e buona parte di questi materiali può essere consultato sul sito internet dell’Archivio di Etnografia e Storia Sociale della Regione Lombardia (AESS).

Sagra del Formaggio Nostrano dell’alta Valle Trompia

Nata nel 1996 grazie all’Assessore al Turismo dell’epoca, Fiordeo Sedaboni, detto Ados, la Sagra del Formaggio Nostrano dell’alta Valle Trompia valorizza i prodotti tipici caseari della Valle.

Ogni anno, il secondo week end di agosto, la Piazza di Mondaro si anima di profumi, sapori e tradizioni per promuovere il territorio ed i suoi prodotti locali.

 

Sagra del Fungo

Nata nel 2009, la Sagra del Fungo dell’alta Valle Trompia propone specialità gastronomiche, bancarelle di prodotti artigianali tipici e musica dal vivo all’interno della frazione di Mondaro.

Ogni anno, il primo week end di settembre, è possibile degustare menù con protagonista il fungo e approfondire tematiche micologiche.