Miniera Marzoli e Museo “Il Mondo dei Minatori e l’Arte del Ferro”

La Miniera Marzoli di Pezzaze e il museo “Il Mondo dei Minatori e l’Arte del Ferro” aderiscono al Sistema Museale di Valle Trompia e sono inseriti nell’itinerario La Via del Ferro e delle Miniere.

 

La prima idea di scavare la galleria Stese fu intrapresa dalla Società Alti Forni, Fonderie ed Acciaierie Terni, seguita dal rinnovato interesse manifestato dalla Società Anonima Fratelli Marzoli di Palazzolo sull’Oglio, che nel 1934 riprese l’attività estrattiva della siderite prima e delle fluorite dagli anni ’50. Dopo diversi trasferimenti della concessione ad altre società, nel 1972 l’attività presso la Miniera Marzoli cessò.

 

Aperta al pubblico dal 4 dicembre 1999, la sede museale definita “Le miniere” rappresenta oggi un luogo di memoria collettiva ed accedervi equivale a varcare la soglia di un luogo ove tutti i sensi sono pronti a cogliere ogni minima variazione.

La prima opportunità di visita è data dall’ingresso nelle viscere della montagna con un treno che permette al visitatore di vivere un’esperienza affascinante e irripetibile. Grazie alla presenza di sagome scure che si intravedono nelle diramazioni laterali, sono evocati i momenti del duro lavoro dei minatori. Il riallestimento del 2011 propone riproduzioni visive e sonore che arricchiscono l’esperienza sensoriale.

Alla visita in galleria si aggiunge lo spazio museale dedicato a “Il Mondo dei Minatori e dell’Arte del Ferro”, allestito nell’edificio un tempo riservato a funzioni di servizio dell’attività produttiva e ai dipendenti della miniera. Il museo si compone di due sezioni dedicate rispettivamente all’illustrazione storico-scientifica della realtà mineraria del luogo e alle opere in ferro dello scultore Vittorio Piotti (1935-2000).

 

Scopri di più su: https://brescia.cosedafare.net/luoghi/pezzaze/miniera-marzoli-pezzaze-museo-mondo-minatori-arte-ferro/337

Indirizzo: Via Miniera, Pezzaze (BS)

 

Il museo è dotato di audioguide in italiano e inglese ascoltabili presso il museo o direttamente da casa (per ascoltarle clicca qui)
Museo aperto da MARZO a OTTOBRE

 

Per informazioni:

Centro Informazioni di Valle Trompia
Tel: +39.360.1030495
E-mail. unico@civitas.valletrompia.it
Orari: Lunedì-Mercoledì-Giovedì 9.00-13.00 e 14.00-17.00 / Martedì e Venerdì 9.00-13.00

 

Sito web:http://www.miniereinvaltrompia.it/

Facebook:https://www.facebook.com/sibcavalletrompia